Cebiche di tonno con frutto della passione

luglio 28, 2017

Cebiche di tonno con frutto della passione

Mai come in questo periodo dell'anno si mangiano volentieri piatti freschi e leggeri, per cui credo che questa ricetta verrà incontro alle vostre esigenze e, senza accendere i fornelli, potrete portare a tavola un piatto delizioso: il cebiche di tonno con frutto della passione.

Il cebiche (o ceviche) è una tapas a base di pesce crudo tipica del Perù e di altri paesi dell'America Latina.

Per preparare il cebiche nelle sue versioni tradizionali, il pesce viene fatto marinare in succo di lime e insaporito con peperoncino (in genere rocoto, amarillo o limo), cipolla rossa, coriandolo o huacatay (un'erba aromatica chiamata anche menta nera peruviana).

A dare vita al ceviche è il leche de tigre, ossia il succo che si ottiene marinando il pesce con il lime.

Il "latte di tigre" viene anche servito come bevanda rinfrescante e ricostituente (si dice che abbia proprietà afrodisiache).

Preparando il mio chebiche di tonno con frutto della passione ho viaggiato con la fantasia e sono arrivata fino alla cordigliera delle Ande...

Per rendere il mio piatto ancor più speciale ho pensato di abbinarlo ad un grande vino e abbiamo stappato una bottiglia di questo fantastico Franciacorta Satèn, perfetto per accompagnare pietanze a base di pesce.

A casa nostra il vino non può mancare, dobbiamo sempre avere la bottiglia giusta per ogni evenienza,  e in questo Tannico ci è di grandissimo aiuto...

Tannico è l'enoteca dei sogni, il posto dove ogni cultore e appassionato di vino può trovare quello che desidera.

L'azienda è nata alla fine del 2012 e oggi è la più grande enoteca italiana online.

Da Tannico troviamo sempre ciò che cerchiamo perché ha un catalogo immenso (più di 10.000 etichette) che include vini e distillati italiani e di tutto il mondo.

Il servizio è molto efficiente e rapido: le consegne vengono effettuate in 24/48 ore in tutta Italia e chi vive a Milano, come noi, può ricevere i propri ordini in giornata.

Qualche dritta prima della preparazione

Il Cebiche di tonno con frutto della passione è un piatto a base di pesce crudo per cui è fondamentale la freschezza della materia prima.

Il pesce, prima di essere consumato crudo, deve essere comunque sottoposto ad abbattimento per eliminare totalmente il rischio di contrarre batteri nocivi o parassiti.

In alcuni supermercati si può trovare in vendita pesce già abbattuto, se invece si vuole fare questa operazione a casa utilizzando un comune freezer domestico, si dovrà congelare il pesce fresco e già pulito ad una  temperatura non superiore a -20°C e tenerlo nel congelatore per almeno 48 ore.

Il pesce dovrà essere fatto scongelare in frigorifero e poi consumato in tempi brevissimi.


Ricetta del cebiche di tonno e frutto della passione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Calorie:  380 kcal a porzione
Carboidrati:  9 gr a porzione

Ingredienti per due persone

300 gr di filetto di tonno
3 frutti della passione
1 cm di zenzero fresco
2 lime
3 cucchiai di olio evo
Una costa di sedano verde
Mezzo cipollotto rosso
Sale q.b.
Pepe o peperoncino q.b.
Coriandolo fresco q.b.


Preparazione

Tagliate il filetto di tonno a fettine spesse 3-4 mm, conditelo con un cucchiaio di olio evo e due pizzichi di sale, coprite con pellicola e riponetelo in frigorifero.

Tagliate a metà due frutti della passione, con un cucchiaio raccoglietene la polpa e trasferitela nel bicchiere di un frullatore ad immersione.

Aggiungete alla polpa di maracuja il succo di due lime, lo zenzero privato della buccia e tagliato a pezzetti, due cucchiai di olio evo, due pizzichi generosi di sale e frullate il tutto sottilmente.

Passate il frullato ottenuto attraverso un colino a maglie sottili.

Lavate e tagliate a fettine il sedano, mondate e tagliate a fettine anche il cipollotto.

Disponete il coulis di frutto della passione sul fondo di due piatti e sopra adagiate le fette di tonno, distribuite poi il sedano, la cipolla e qualche foglia di coriandolo.

Spolverate il cebiche di tonno e frutto della passione con pepe nero o peperoncino in polvere, aggiungete poca polpa del frutto della passione tenuto da parte e un filo d'olio evo, regolate di sale e servite subito.


You Might Also Like

4 commenti

  1. un blog meraviglioso il tuo Silvia, un sacco di ricette bellissime e di foto incredibili!!!!

    RispondiElimina
  2. Stupenda questa ricetta, davvero originale, almeno per me 👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice e deliziosa, ideale per questa stagione... Grazie!

      Elimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers