Origin green e la carne biologica irlandese

febbraio 03, 2017






L'Irlanda è stata la prima meta dei miei viaggi, il primo paese che ho visitato all'estero.

L'"isola di smeraldo" mi affascinava fin da quando ero ragazzina: immaginavo l'immensità dei prati che terminavano sugli argini delle scogliere mozzafiato, oppure il verde dei pascoli che finiva improvvisamente nel blu profondo del mare.

Dell'Irlanda mi attirava non solo la bellezza del paesaggio, ma anche la sua storia, la mitologia celtica, le fiabe che raccontano del piccolo popolo, di folletti, fate e leprecauni.

Conservo un bellissimo ricordo di quel viaggio e dei momenti di allegria trascorsi nei pub mescolandomi alla gente del posto, bevendo ottima birra e ascoltando musica tradizionale.

Considerando la simpatia che ho per quest'isola, oltre che l'amore per il buon cibo, sono stata molto felice nei giorni scorsi di partecipare ad un evento dedicato alla carne biologica irlandese.



Il 30 e il 31 gennaio Bord Bia - Irish Food Board, ente governativo dedicato alla promozione e allo sviluppo del settore alimentare e dell’orticoltura irlandese nel mondo, ha organizzato per la stampa italiana due giorni all'insegna dell'eccellenza gastronomica.

La presentazione ha avuto inizio presso il ristorante Boccon Divino di Camposampiero (PD), dove abbiamo avuto modo di conoscere e degustare la carne biologica irlandese interpretata nelle ricette di Alberto Canton, nuovo membro del CIBC - Chefs Irish Beef Club, club che unisce alcuni degli chef europei più competenti nella preparazione di questa meravigliosa carne.

Hanno partecipato alla presentazione anche Giorgio Pellegrini, Presidente dell'Associazione Macellai di Milano e Provincia e Consigliere Federcarni, e John Purcell, Direttore Generale di Good Herdsmen, prestigiosa azienda irlandese che dal 1989 produce carne biologica della migliore qualità.

Con l'occasione sono state riunite alcune delle società leader in ambito food: ABP Food Group, uno dei più importanti fornitori di carne irlandese nel mondo,  Cattel Catering, fornitore di prodotti alimentari e no food dagli elevati standard qualitativi,  ed Elettrolux Professional con cui Board Bia condivide gli stessi valori e la stessa filosofia "green oriented".


Perché la carne biologica irlandese è un prodotto d'eccellenza

In Irlanda c'è un clima temperato, la corrente del Golfo che porta correnti di acqua calda dal Golfo del Messico al Nord Europa, ha un impatto diretto su quest'isola mitigando le temperature e portando abbondanti precipitazioni.

Il suolo irlandese è prevalentemente di tipo calcareo, naturalmente ricco di calcio e altri nutrimenti; la fertilità del terreno e le abbondanti piogge favoriscono la crescita dell'erba e fanno sì che vengano a crearsi le condizioni ideali per la pastura del bestiame.

In pochi luoghi al mondo la natura è stata generosa come in Irlanda, ciò permette al territorio di sostenere ricchi ecosistemi senza alcun intervento moderno e ne fa un ambiente ideale per attuare una produzione agroalimentare sostenibile.

In Irlanda ci sono attualmente 4,5 milioni di ettari di terreni agricoli e l'80% di questi è dedicato al pascolo, la percentuale di erba nella dieta delle mandrie è pari all'80% (il tasso più elevato in Europa) e gli animali sono al pascolo per più di 8 mesi all'anno.

Il bestiame biologico, bovino ed ovino, è allevato su pascoli non contaminati da fertilizzanti chimici, antiparassitari e diserbanti e in fattorie biologiche dove la priorità è il benessere degli animali.

 L'utilizzo di antibiotici, ormoni e medicinali è vietato.

Grazie all'alimentazione naturale e a un tipo di allevamento che tiene in considerazione il benessere degli animali, la carne biologica irlandese è ricca di Omega 3 e 6, vitamine A ed E, si presenta colorata di rosso intenso e ha un'ottimale distribuzione dei grassi (marezzatura) che la rende estremamente tenera e saporita.

A garantire ulteriormente l'elevato standard qualitativo delle carni bovine e ovine irlandesi, c'è il programma sviluppato da Bord Bia (BLQAS) che stabilisce i requisiti e le rigide regole da rispettare durante l'allevamento e la lavorazione della carne; gli operatori del settore sono sottoposti a controlli regolamentari così come a ispezioni non programmate.

Carne biologica irlandeseCosa è Origin Green

Origin Green è un progetto lanciato da Bord Bia grazie al quale l'irlanda è il primo Paese al mondo ad avere un programma per la sostenibilità nella produzione agroalimentare.

Il progetto Origin Green è finalizzato all'individuazione e al raggiungimento da parte degli imprenditori agricoli e dei produttori irlandesi di obiettivi di sostenibilità misurabili, riducendo l'impatto ambientale e tutelando le risorse naturali del Paese.

Le aziende aderiscono volontariamente a Origin Green accettando di seguire le linee guida della Carta della Sostenibilità; la conformità della produzione è verificata mediante controlli da parte di organismi indipendenti.

Allevatori, pescatori, produttori di cibo e bevande si stanno muovendo insieme per trasformare i loro metodi di produzione, consapevoli che il modo in cui trattiamo il pianeta influenza la maniera in cui l'ambiente ci ricambia.

La carne biologica irlandese è una dimostrazione di come il loro impegno per uno sviluppo sostenibile sta già dando frutti straordinari.




You Might Also Like

1 commenti

  1. Leggo spesso di proposte di prodotti caseari, carne, verdure ecc. bio o comunque particolari ma purtroppo se non esiste eìnella grande distribuzione oppure diciamo nei negozi che hanno tutto chiamiamola media distribuzione, ovviamente se il prodotto è conosciuto e quindi richiesto NON le so trova mai. Carne fresca irlandese diciamo che la trovo ma da questo a passare per uno speicifico allevatore e produzione come in questo caso posso dire interessante lettura e prendere nota non si sa mai. Scusami ma è un peccato che io non possa trovare una bontà del genere. Bellissima info e buona domenica.

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers