Tasta gelateria naturale e delizie siciliane

dicembre 21, 2016

Tasta gelateria naturale



Io vado letteralmente matta per il gelato e proprio per questo non mi accontento di un prodotto qualsiasi...

Quando scatta il desiderio non mi incammino verso la gelateria più vicina, ma sono capace di fare chilometri in macchina per arrivare a quella che soddisfa le mie esigenze in materia di gusto e qualità.

Considerata questa mia passione, quando sono stata invitata da Tasta ad assaggiare il suo gelato naturale presso il nuovissimo locale di Milano, in Corso Garibaldi 111, sono stata felicissima di accettare.

L'attività della famiglia Flaminio è iniziata nel 1960 a Modica con la produzione e la vendita di coni e cialde per gelati.

Nel 1985 la piccola azienda è passata dalla guida di Don Peppino a quella del figlio Rosario il quale ha ampliato l'attività includendo la vendita di materie prime per gelateria.

Nel 2014 Giuseppe e Alberto, la terza generazione, hanno dato vita a Tasta (che in siciliano significa "tastare" ossia assaggiare), aprendo il primo punto vendita a Marina di Ragusa al quale sono seguiti quelli di Modica e Marina di Modica.

Nel 2016 aprono anche a Bologna, Milano, Marzamemi e a Hollywood dove inaugurano il primo punto vendita all'estero.

Lo chef glacier di Tasta è Giuseppe Flamingo, da lui nascono tutte le ricette sviluppate nel TastaLab e realizzate nei diversi punti vendita.

I gelati vengono ideati tenendo in grande considerazione i prodotti naturali e le eccellenze italiane, in particolare quelle provenienti dal territorio siciliano, come il mandarino tardivo Ciaculli e il pistacchio verde di Bronte DOP.

Tra i tanti buonissimi gelati che ho assaggiato, oltre a un indimenticabile tiramisù (il tastamisù), sono rimasta particolarmente colpita dalla fragolina di Ribera (presidio slow food) e dal Liccumia, un gusto ispirato ad un dolce tradizionale di Modica con cui Peppe Flamingo ha guadagnato il podio allo Sherbeth Festival 2016, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale.

Per realizzare il gelato naturale da Tasta viene utilizzato solo latte biologico, panna fresca e zucchero di canna non raffinato, sono ovviamente banditi ingredienti come coloranti, conservanti e aromi di sintesi.

Da Tasta sono anche attenti a tutte le particolari esigenze alimentari, così si possono trovare gelati e prodotti gluten free, vegan, senza lattosio e senza saccarosio (per esempio la Nocciola Zero che è fatta con acqua, nocciole del Piemonte IGP, fruttosio e fibra vegetale).

Tutti i gelati sono prodotti con ingredienti senza glutine e per evitare la contaminazione da brioches e coni viene applicata un’apposita procedura; sono anche disponibili cialde gluten free.


Oltre al gelato naturale è possibile gustare un'ottima granita siciliana (la mia colazione estiva preferita), e deliziosi cannoli che vengono riempiti al momento con la possibilità di scegliere tra differenti creme e tra due diversi tipi di guscio (palermitano o catanese).

E' inoltre possibile degustare delle cioccolate in tazza speciali.

A differenza delle comuni cioccolate calde che vengono preparate usando delle bustine contenenti surrugati e amidi, quelle di Tasta sono fatte sciogliendo in latte biologico o acqua delle barrette di cioccolato prodotto da un laboratorio artigianale modicano (ad eccezione di quello bianco che proviene dal Belgio).

Le cioccolate possono essere personalizzate senza costi aggiuntivi con granella di pistacchio di Bronte DOP o di nocciola del Piemonte IGP, oppure cannella, peperoncino o panna montata e vengono servite con quattro biscotti gluten free prodotti artigianalmente dal laboratorio Tasta.


You Might Also Like

0 commenti

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers