Muffins salati di polenta con Emmentaler DOP e peperoni

novembre 11, 2016




"E' una splendida mattina nella valle dell'Emme tra le verdi montagne del Cantone di Berna, nel cuore della Svizzera. 
La baita di Hans, il casaro, e di sua figlia Lole è inondata dalla luce del sole"...

Inizia così il racconto per bambini "Lole nella Valle dell'Emme" scritto da Michelle Hunziker, attrice, conduttrice, mamma e testimonial di Emmentaler DOP.

Il libro racconta la storia di Lole, una bimba nata in Svizzera tra le montagne della valle dell'Emme e del suo incontro con Nicolas, un bambino di città.

Nicolas trascorre le vacanze a casa di Lole e nel racconto viene messa scherzosamente in evidenza la diversità dei mondi dei due bambini.

Tra i personaggi principali del libro di Michelle Hunziker, il mio preferito è Greta, una simpatica mucca piuttosto golosa e compagna di avventure di Lole nella Valle dell'Emme.

Leggendo questo racconto sono tornata anche io bambina e, viaggiando con la fantasia, immaginando pascoli verdi, mucche, latte e buon formaggio, ho trovato l'ispirazione per una nuova ricetta: dei muffins salati di polenta con Emmentaler DOP e peperoni.

Qualche dritta prima della preparazione

Questi muffins salati di polenta con Emmentaler DOP e peperoni sono semplici da preparare e molto gustosi.

Potete sostituire i peperoni e i fagiolini con altre verdure, per un risultato esteticamente migliore vi consiglio di sbianchire le verdure verdi prima di inserirle nell'impasto in modo che mantengano un colore brillante.

Per sbianchire le verdure basta immergerle per qualche secondo in acqua bollente salata e poi raccoglierle per metterle immediatamente in acqua fredda (anche con ghiaccio) in modo da bloccare la cottura e fissare il colore.

I muffins salati di polenta con Emmentaler DOP e peperoni hanno un cuore di formaggio filante, per questo è meglio servirli ancora caldi o comunque riscaldarli prima di consumarli.

muffins salati con emmentaler e peperoni

Ricetta dei muffins salati di polenta con Emmentaler DOP e peperoni

Ingredienti per 6 persone

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

(per 6-7 tortini - stampi da muffin con capacità 80 ml)

85 gr di farina 00 per tutti gli usi
85 gr di farina di mais tipo fioretto
60 gr di formaggio Emmentaler DOP grattugiato a scaglie piccole
+ 60 gr tagliato a cubi
80 gr di peperone rosso
40 gr di fagiolini
25 gr di cipollotto
40 gr di burro morbido
20 gr di zucchero
125 gr di yogurt magro
20 gr di latte
Un cucchiaino di lievito chimico per torte salate
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
Pepe o noce moscata q.b.

Preparazione

Riscaldate il forno a 200° C.

Tagliate i fagiolini a rondelle lunghe circa mezzo centimetro, sbianchiteli mettendoli in acqua bollente salata per qualche secondo.

Tritate il cipollotto non troppo sottilmente, e tagliate a dadini il peperone rosso.

Imburrate gli stampi da muffins e infarinateli leggermente con farina di mais.

In una ciotola setacciate le farine insieme al lievito, il bicarbonato, il sale.

In un'altra ciotola capiente lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete l'uovo e sbattete con una frusta per un paio di minuti.

Unite alla crema di burro la farina setacciata, il formaggio grattugiato, le verdure, lo yogurt, il latte e mescolate.

Distribuite un cucchiaio di impasto negli stampi da muffins, mettete al centro di ogni forma un cubo di Emmentaler DOP e distribuite sopra il rimanente impasto.

Infornate i tortini e abbassate a 180°C, cuocete per circa 30 minuti, fino a che non saranno dorati (fate la prova stecchino).

Lasciate intiepidire leggermente i muffins salati di polenta con Emmentaler DOP e peperoni, quindi sformateli e serviteli subito così che abbiano il cuore ancora filante.


You Might Also Like

4 commenti

  1. Non ho una grande simpatia x Michelle ma questa ricetta è davvero da prendere nota :-)
    Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Molto invitante purtroppo i peperoni devo lasciarli non riesco a digerire ma anche senza saranno buonissimi. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Michelle mi è molto simpatica ma non ero a conoscenza avesse scritto anche un libro ... detto questo, questi muffin salati mi attirano un casino! Da quando ho scoperto muffin e pan cake salati li faccio spesso, mi piacciono e sono divertenti da fare e portare in tavola. Pensa alla faccia di mio marito tutte le volte ahaahhh. Brava Silvietta, un bacio

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers