Cupcakes cioccolato e more

settembre 09, 2016

Cupcakes cioccolato e more


E' la prima volta che mi cimento nella preparazione di queste graziose mini-torte tanto famose e di tendenza negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, ma i cupcakes al cioccolato e more mi hanno conquistata e penso che in futuro ne seguiranno molte altre versioni...

Oltre ad essere molto carini, questi dolcetti sono meno impegnativi da preparare rispetto alle classiche torte farcite, in più c'è la comodità di non doverli tagliare a fette.

Per questa versione, anziché il classico frosting a base di burro e zucchero, ho voluto sperimentare una copertura meno dolce a base di formaggio fresco e frutta di stagione.

I cupcakes cioccolato e more sono stati molto apprezzati da adulti e bambini.

Il gusto dolce-amaro della base contrasta piacevolmente con la freschezza e l'acidità della loro copertura, la quale li rende invitanti e golosi senza appesantirli.

Qualche dritta prima della preparazione

Preparate il topping dei vostri cupcakes in anticipo così che abbia tempo di rassodarsi riposando in frigorifero per almeno 3 ore.

Potete preparare il topping anche la sera precedente, in questo caso, se al momento dell'utilizzo risultasse eccessivamente sodo, lavoratelo con la frusta elettrica per riportarlo alla consistenza ideale.

Le basi dei dolcetti, una volta raffreddate, possono essere conservate per un giorno o due riposte in una scatola di latta o chiuse in sacchetti per alimenti.

Se vi è possibile, guarnite i cupcakes poco prima di consumarli, se invece preferite farcirli in anticipo, riponeteli in frigorifero all'interno di un contenitore e tirateli fuori mezzora prima di consumarli.


Ricetta dei cupcakes al cioccolato e more

Ingredienti per 8 tortine - stampi da 100 ml

120 gr di farina 00
80 gr di zucchero
60 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
25 gr di latte
10 gr di cacao amaro
2 uova (medie)
4 gr di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Per il topping alle more

100 gr di more (più qualcuna per guarnire)
175 gr di formaggio tipo Philadelphia
30 gr di zucchero a velo
2 gr di gelatina in fogli
Mezzo cucchiaino di succo di limone

Preparazione delle tortine

Sciogliete a bagno maria e a temperatura molto bassa il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro, mescolate bene e lasciate intiepidire.

Fate scaldare il forno a 180° C in modalità statica.

In una ciotola unite la farina, il lievito, il cacao setacciato, il sale, le uova, il latte e lavorate bene l'impasto con un cucchiaio fino a che avrà un aspetto omogeneo, quindi unite anche il cioccolato fuso.

Distribuite l'impasto negli stampi da muffins leggermente imburrati oppure foderati con gli appositi pirottini di carta, infornate per 15-20 minuti, fino a che le tortine saranno cotte (fate la prova stecchino).

Fate raffreddare i vostri cupcakes al cioccolato su una griglia.

Preparazione del topping alle more

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per almeno 5 minuti.

Frullate bene le more con il succo di limone e filtrate la purea ottenuta attraverso un colino per eliminare i semi ed eventuali residui grossolani, aiutatela a scendere girando con un cucchiaino.

Scaldate leggermente quattro cucchiai del frullato e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata, scolata e strizzata delicatamente.

Riversate il composto con la gelatina nel frullato di more e mescolate bene.

Lavorate con una frusta elettrica il formaggio con lo zucchero a velo e il coulis di more fino ad ottenere una crema omogenea, lasciatela riposare in frigorifero almeno 2 ore a solidificare.

Prima di servire i cupcakes al cioccolato e more distribuitevi sopra il frosting utilizzando una sac à poche con bocchetta larga.

You Might Also Like

11 commenti

  1. Non sono amante di questi dolcetti, soprattutto a causa del loro abominevole apporto di calorie e grassi. Questo topping alleggerito al formaggio spalmabile è da tempo che mi frulla in testa e adesso che lo vedo realizzato mi convince ancora di più :-)
    Bravissima e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, non saprei quanto l'apporto calorico cambi con questo topping, per certo mi sono piaciuti molto, io non amo i sapori eccessivamente dolci e così mi sono sembrati molto equilibrati.
      Buon week end!

      Elimina
  2. Splendidi! Qui da te è sempre tutto un incanto di perfezione...
    Non ho mai provato l'abbinata more/cioccolato ma la immagino deliziosa
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!
      L'abbinamento è da provare, a me è piaciuto assai!
      Un bacio!

      Elimina
  3. Cupcakes! Il mio primo amore, la ragione per cui ho aperto il mio blog! Come faccio a non amare questa ricetta? E poi, more e cioccolato... mmmh. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liz ciao!
      Io invece è la prima volta che li faccio, ma sono troppo graziosi, ne farò sicuramente altre versioni.
      Un bacio!

      Elimina
  4. Preparo raramente i cupcakes ma, confesso, li adoro! Adoro il loro topping cremoso e tentatore :) Il tuo lavoro, Silvia, è come sempre impeccabile.
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. Deliziosi, bellissimi e perfetti, sono un incanto, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Beh fanno sempre la loro bellissima figura!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che belli: da togliere il fiato!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno carissima Silvia 😄 sono strepitosi ed io come te non amo il dolce eccessivamente calorico ! Questi cupcakes sono perfetti e fanno proprio al caso mio a presto 😙

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers