Vermicelli di riso con bietole, alici e briciole croccanti - In viaggio in cucina

Vermicelli di riso con bietole, alici e briciole di pane croccanti

22 gennaio 2016
Ricetta - Primi - Etnico-Fusion
Vermicelli di riso con bietole, alici e briciole di pane croccanti


Passeggiando per il mercato i miei occhi sono stati catturati dai colori vivaci di un mazzo di bietole miste tanto che non ho potuto esimermi dal portarle a casa con me e preparare questi vermicelli di riso con bietole, alici e briciole di pane croccanti.

Le bietole erano talmente graziose che mi è un po’ dispiaciuto cucinarle: ho pensato che infondo non avrebbero per nulla fatto brutta figura in un vaso, anzi, questa sarebbe stata un’idea carina per un centrotavola originale…

Alla fine però il mio lato goloso è prevalso e le bietole non hanno decorato la mia tavola, ma è nato un piatto sfizioso, veloce e fusion come piace tanto a me!

Pensando alla ricetta e a come inserire nel piatto una consistenza piacevolmente croccante e saporita, ho realizzato di utilizzare le briciole di pane che ho prima tostato a secco e successivamente ripassato nell’olio insieme alle alici.

Se vi piace l’idea di provare questa ricetta,  ma non trovate in vendita le biete colorate, potete utilizzare in sostituzione quelle comuni (bianche e verdi), anche se gli occhi non godranno dello stesso effetto cromatico il piatto sarà buonissimo lo stesso.

Ricetta dei vermicelli di riso con bietole, alici e briciole di pane croccanti

Ingredienti

Per 4 persone

  • 300 gr di bietole miste (rosse, gialle e bianche)
  • 250 gr di vermicelli di riso
  • 2 piccole fette di pane
  • 16 filetti di alici sott'olio
  • 4 spicchi d'aglio in camicia leggermente schiacciati
  • 1 o 2 peperoncini secchi
  • 4 cucchiai di salsa di soia a ridotto contenuto di sodio
  • Olio evo q.b.


Preparazione

Lavate le bietole e sbollentatele in acqua leggermente salata per un minuto quindi scolatele e immergetele immediatamente in acqua ben fredda per bloccare la cottura e tenere vivo il colore.

Eliminate la crosta dalle fette di pane e tagliate la mollica a dadini o sbriciolatela grossolanamente, tostate le briciole in una padella a fiamma vivace quindi trasferitele in una ciotola.

Eliminate i residui di pane dalla padella e rimettetela sul fuoco, fate rosolare 8 filetti di alici in 4 cucchiai di olio evo (potete utilizzare anche un po’ dell’olio delle alici stesse), quando si saranno sciolte aggiungete le briciole di pane tostate e mescolate facendole insaporire, riportate il tutto nella ciotola e tenete da parte.

Mettete a mollo i vermicelli di riso secondo i tempi e le istruzioni riportate sulla confezione del vostro prodotto.

Intanto fate rosolare in un wok (o in una padella) l’aglio e il peperoncino sbriciolato con olio evo q.b., aggiungete i restanti 8 filetti di acciuga e fateli sciogliere nell’olio, unite quindi le bietole tagliate a pezzetti e fatele saltare brevemente a fiamma vivace (devono risultare croccanti), infine eliminate l’aglio e aggiungete i vermicelli di riso e la salsa di soia, fateli saltare aggiungendo altro olio all’occorrenza.

Impiattate i vermicelli di riso con bietole e alici e cospargeteli di briciole di pane croccanti.

Spaghetti di riso con bietole, acciughe e briciole di pane croccanti

Condividi...