Genmai, l'autentico riso giapponese integrale per un sushi speciale

dicembre 03, 2015

Sushi con riso integrale genmai

Quando si parla di riso giapponese in realtà ci si riferisce a diverse varietà di riso a chicco corto di tipo comune o glutinoso.

L’uruchimai, è il riso più utilizzato in Giappone, si presenta con piccoli e graziosi chicchi traslucidi e dopo la cottura  assume una consistenza leggermente appiccicosa che lo rende ideale ad essere consumato con le bacchette e per la preparazione del sushi; viene inoltre utilizzato per la produzione del sake.

La maggior parte del riso utilizzato in Giappone è quindi di tipo raffinato o bianco, ma il riso integrale, il genmai, viene spesso consumato per i suoi effetti positivi sulla salute ed è considerato una specialità.

Il genmai viene anche consumato in forma germinata, hatsuga genmai.

In generale, il riso integrale rispetto a quello bianco è  più ricco di fibre, proteine, vitamine, aminoacidi e sali minerali; il suo utilizzo è da preferire se si vuole stare attenti alla linea e se si hanno problemi di glicemia: è noto infatti che assumere molte fibre durante i pasti  ha l’effetto di rallentare, e in parte bloccare, l’assorbimento di calorie e glucidi da parte dell’organismo.

Personalmente consumo spesso prodotti integrali e non esclusivamente per motivi legati ad una dieta più sana, ma perché ritengo che siano molto gradevoli sia per gusto che per consistenza.

Per quanto sopra premesso, sono stata piacevolmente sorpresa nell’apprendere che Sushi Daily ha avuto l’idea di portare il riso genmai ai suoi artigiani e felice di essere stata invitata alla degustazione nel giorno del suo lancio sul mercato presso il Carrefour di via Vincenzo Monti a Milano.

Per chi ancora non lo conoscesse, Sushi Daily è una catena di chioschi situati nel cuore di molti supermercati e ipermercati dove ogni giorno viene preparato il sushi sotto gli occhi dei clienti e utilizzando solo materie prime freschissime consegnate giornalmente.

D’ora in poi sarà quindi fattibile non solo acquistare del sushi fresco da asporto a prezzi contenuti, ma  anche scegliere tra varie specialità con riso bianco o riso integrale.

Tra le diverse proposte c’è anche il sushi veg o senza pesce crudo perché Sushi Daily vuole veramente accontentare tutti i gusti e andare incontro ad ogni esigenza dei suoi clienti.


You Might Also Like

4 commenti

  1. Sempre esperienze interessanti, grazie per le info cara Silvia.

    RispondiElimina
  2. Sai che non conoscevo questo riso ... bellisimo post ...

    RispondiElimina
  3. Questo riso mi è sconosciuto e penso rimarrà tale qui a Trieste mai visto nemmeno nei negozi diciamo etnici :( buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Grazie, per il post. Sono uno stand di Sushidaily, posso copiare il vostro articolo come link nella mia pagina? Grazie mille

    https://m.facebook.com/pg/sushidailydaverio

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers