Biscotti alle mandorle e lo spirito del Natale - In viaggio in cucina

Biscotti alle mandorle e lo spirito del Natale

22 dicembre 2015
Ricetta - Dolci
Biscotti alle mandorle


In questo periodo siamo tutti molto indaffarati: Natale è ormai arrivato e si corre freneticamente alla ricerca degli ultimi regali e per portare a termine tutti i preparativi.

Spesso siamo così presi a risolvere i problemi pratici legati a questa bella festività da dimenticarne il vero spirito…

Amo il Natale in ogni sua sfaccettatura: le luci per le strade, gli alberi e le decorazioni ci fanno ritrovare in parte lo stupore e l’entusiasmo dei bambini, ma il Natale è un momento magico soprattutto perché ci avvicina alle persone a cui vogliamo bene; i doni, i ricchi pranzi e le cene sono solo un mezzo e non lo scopo della festa.

Ognuno di noi dovrebbe rivolgere un pensiero a chi in questo momento vive in un paese afflitto dalla guerra, a chi ha fame, a chi ha perso delle persone care o se ne è dovuto allontanare per scappare da una situazione fuori dalla nostra immaginazione e comprensione.

Queste riflessioni non devono intristirci, devono solo renderci più umani e consapevoli di quanto, infondo, siamo fortunati e farci abbracciare ancora più strettamente le persone che amiamo perché abbiamo il grande privilegio di averle accanto.

Biscotti con le mandorle su alzatina bianca

Fatta questa giusta premessa, a quanti di voi hanno deciso di produrre biscotti e dolcetti da regalare o semplicemente per trascorrere in modo rilassante un po’ di tempo libero durante le Feste, suggerisco questa ricetta velocissima che darà vita a dei biscottini friabili e profumati i quali, preservati dall’umidità, conservati in scatole di latta o barattoli, si manterranno in buonissimo stato per tanti giorni.

La ricetta dei biscotti alle mandorle è il mio modo per augurarvi un buon Natale, che sia per voi immensamente dolce e luminoso…

Auguri di cuore!

Ricetta dei biscotti alle mandorle

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di burro morbido
  • 100 gr di mandorle con la pelle
  • 70 gr di zucchero
  • La buccia grattugiata di un limone bio
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b. per la copertura


Preparazione

Tritate piuttosto sottilmente le mandorle insieme allo zucchero, mettete tutti gli ingredienti su un piano e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

L’impasto risulterà sabbioso e farà fatica a legarsi, ma non unite liquidi, insistete a lavorare e a pressare fino a che il tutto non risulterà abbastanza unito.

Prendete due fogli di stagnola, mettete sopra l’impasto dei biscotti alle mandorle e formate due parallelepipedi alti circa 2 cm e larghi circa 5 cm, arrotolateli strettamente nella carta quindi premete e lisciate per regolarizzare la forma.

Mettete l’impasto così avvolto in frigorifero per almeno un’ora (potete prepararlo anche un giorno in anticipo), poi liberatelo dalla carta e con un coltello ben affilato tagliate dei bastoncini larghi circa 2 cm, adagiandoli su una leccarda coperta con carta da forno.

Infornate a forno statico già caldo a 180°C fino a che non risulteranno dorati (circa 30 minuti).

Lasciate raffreddare i biscotti alle mandorle e arrotolateli nello zucchero a velo.

Biscotti di Natale con le mandorle

Condividi...