Biscotti alle mandorle e lo spirito del Natale

dicembre 22, 2015


In questo periodo siamo tutti molto indaffarati: Natale è ormai arrivato e si corre freneticamente alla ricerca degli ultimi regali e per portare a termine tutti i preparativi.

Spesso siamo così presi a risolvere i problemi pratici legati a questa bella festività da dimenticarne il vero spirito...

Amo il Natale in ogni sua sfaccettatura: le luci per le strade, gli alberi e le decorazioni ci fanno ritrovare in parte lo stupore e l'entusiasmo dei bambini, ma il Natale è un momento magico soprattutto perché ci avvicina alle persone a cui vogliamo bene; i doni, i ricchi pranzi e le cene sono solo un mezzo e non lo scopo della festa.

Ognuno di noi dovrebbe rivolgere un pensiero a chi in questo momento vive in un paese afflitto dalla guerra, a chi ha fame, a chi ha perso delle persone care o se ne è dovuto allontanare per scappare da una situazione fuori dalla nostra immaginazione e comprensione.

Queste riflessioni non devono intristirci, devono solo renderci più umani e consapevoli di quanto, infondo, siamo fortunati e farci abbracciare ancora più strettamente le persone che amiamo perché abbiamo il grande privilegio di averle accanto.



Fatta questa giusta premessa, a quanti di voi hanno deciso di produrre biscotti e dolcetti da regalare o semplicemente per trascorrere in modo rilassante un po' di tempo libero durante le Feste, suggerisco questa ricetta velocissima che darà vita a dei biscottini friabili e profumati i quali, preservati dall'umidità, conservati in scatole di latta o barattoli, si manterranno in buonissimo stato per tanti giorni.

La ricetta dei biscotti alle mandorle è il mio modo per augurarvi un buon Natale, che sia per voi immensamente dolce e luminoso...

Auguri di cuore!


Biscotti alle mandorle

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di burro morbido
100 gr di mandorle con la pelle
70 gr di zucchero
La buccia grattugiata di un limone bio
Un pizzico di sale

Zucchero a velo q.b. per la copertura


Preparazione

Tritate piuttosto sottilmente le mandorle insieme allo zucchero, mettete tutti gli ingredienti su un piano e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

L'impasto risulterà sabbioso e farà fatica a legarsi, ma non unite liquidi, insistete a lavorare e a pressare fino a che il tutto non risulterà abbastanza unito.

Prendete due fogli di stagnola, mettete sopra l'impasto dei biscotti alle mandorle e formate due parallelepipedi alti circa 2 cm e larghi circa 5 cm, arrotolateli strettamente nella carta quindi premete e lisciate per regolarizzare la forma.

Mettete l'impasto così avvolto in frigorifero per almeno un'ora (potete prepararlo anche un giorno in anticipo), poi liberatelo dalla carta e con un coltello ben affilato tagliate dei bastoncini larghi circa 2 cm, adagiandoli su una leccarda coperta con carta da forno.

Infornate a forno statico già caldo a 180°C fino a che non risulteranno dorati (circa 30 minuti).

Lasciate raffreddare i biscotti alle mandorle e arrotolateli nello zucchero a velo.


You Might Also Like

10 commenti

  1. Ricambio di cuore gli auguri ed acchiappo uno di questi deliziosi biscottini.
    Un abbraccio e buone feste

    RispondiElimina
  2. che delizia questi biscottini!!!Auguro anche a te e a tutta la tua famiglia un sereno e magico Natale!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Quanta verità nelle tue parole..grazie x averci regalato queste piccole pepite di gusto e tantissimi auguri di serene feste anche a te e ai tuoi cari <3

    RispondiElimina
  4. È vero che spesso perdiamo di vista ciò che conta davvero... e ben vengano le riflessioni che hai condiviso in questo post. I biscotti hanno un magnifico aspetto! Li proverò!

    RispondiElimina
  5. Che belli, mi piacciono, hanno una forma inconsueta. Con un buon tè caldo saranno certamente deliziosi. Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Ohh ma che delizia questi biscotti, adoro le mandorle!!!
    Un bacione Silvia, tantissimi auguri di buone feste :)

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta l'ho letta l'altra sera, dal cellulare perchè non potevo aspettare di essere al pc ... molto interessante e buonissimi questi biscotti, da tenere presente. Ora però sono passata per lasciarti i miei più sinceri auguri di buone feste a te e famiglia. Cerca di passarle serenamente e in armonia, con i tuoi cari. Un bacio grande, ci vediamo a gennaio, ci conto.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post e biscotti deliziosi .... immergiamoci nello spirito del Natale .... auguri!!!

    RispondiElimina
  9. In ritardo ti faccio gli auguri per un anno nuovo sereno. Complimenti per questi deliziosi biscottini alle mandorle. Adoro la frutta secca!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che belle ricette e..questi biscotti friabilissimi. Sono una meraviglia.
    Piacere di conoscerti, passa da me e resta l impronta, cosí posso seguirti.

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers