Cam-on-eat e lo showcooking di Iginio Massari

aprile 09, 2015

Il Distretto Culturale di Valle Camonica (BS) ha nell'ultimo anno ideato e avviato il progetto CAM-ON-EAT iniziativa tesa ad intraprendere un percorso di innovazione e promozione della ristorazione locale, una delle più importanti risorse di questo territorio.

Nella prima fase del progetto un gruppo di giovani partecipanti al laboratorio “Il Segnaposto” ha svolto ricerche e selezionato alcune ricette dimenticate della cucina tradizionale del luogo.

Il 25 marzo sono state aperte le porte al top della cucina bresciana con il primo dei tre masterchef d'eccezione che hanno il compito di guidare gli showcooking ispirati alla tradizione della tavola camuna.

Il primo evento organizzato per Cam-on-eat, nel segno del gusto in Valle Camonica, si è svolto a Breno, il protagonista è stato Iginio Massari, maestro pasticcere vincitore di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, titolare della Pasticceria Veneto a Brescia.



Il menu che abbiamo avuto il piacere di degustare era intitolato: "I dolci della Valle Camonica: tradizione e tradimento".

"Tradimento" poichè le ricette originali sono state rivisitate con grande sapienza dal maesto Massari che nel corso dell'esibizione ci ha intrattenuti giovialmente raccontandoci aneddoti ed elargendoci piccole lezioni di basi e storia di pasticceria attingendo dalla sua infinita conoscenza ed esperienza sul campo.




I dolci selezionati e proposti sono stati la spongada de Bre' con panna aromatizzata al limone, la bosolà al miele ed erbe aromatiche della Val Camonica, le bruelade con castagne, i biscotti con farina di shelt e le bambole, a loro accompagnamento sono stati serviti dei vini del Consorzio IGT di Valle Camonica e Grappa del Consorzio della Castagna di Valle Camonica.




I prossimi showcooking per Cam-on-it saranno guidati da Riccardo Camanini, chef stellato del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera e Philippe Léveillé, chef stellato del ristorante Miramonti L'Altro di Concesio.

You Might Also Like

1 commenti

  1. wow wow cioè tu mi vuoi dire che hai avuto l'onore di conoscere lui...il top!!!! io sarei svenuta dall'emozione!

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers