Ricette per chi ha zucca!

ottobre 29, 2014

Tra qualche giorno arriverà  Halloween...

Molti in questo periodo navigano in rete cercando idee per il menu della notte di tutti i Santi in cui sia protagonista lei: il simbolo della festa.

Ho pensato di cominciare una raccolta delle mie ricette con la zucca ispirata da questa idea, ma anche e soprattutto perché da quando ho iniziato con il blog mi sono resa conto che questo ortaggio è molto amato per cui viene portato spesso e volentieri sulle tavole delle famiglie sotto forma di risotti, vellutate, paste ripiene e anche dolci..

Prima di passare alle ricette però eccovi qualche veloce informazione per conoscere non solo il lato culinario di questo goloso ortaggio ma anche le sue proprietà nutritive.

La zucca è il frutto di piante appartenenti alla famiglia delle cucurbitaceae, ne esistono tante tipologie e ci fu portata da Cristoforo Colombo dopo la conquista delle Americhe.

E' povera di calorie (18 Kcal su 100 gr) e ricca di fibre, considerato  l'allegro colore arancio della polpa è facile intuire che sia ricca di caroteni e vitamina A, ma contiene anche una buona quantità di minerali, vitamine del gruppo B e vitamina C.

La zucca ha proprietà digestive e diuretiche, i suoi semi sono una benefica fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6.

Ciò premesso... Mangiatene a volontà!

Ed ecco le mie proposte in ordine di pubblicazione, restate sintonizzati perché questa raccolta nel tempo verrà aggiornata con nuove e deliziose idee.




Cliccate sulle immagini per aprire le ricette...


 Gnocchi di zucca con i suoi fiori, salsa di squacquerone e briciole di amaretto


























 


You Might Also Like

9 commenti

  1. Bella l'idea di una raccolta di ricette con la zucca! Io la uso in tantissimi modi e mi piace davvero molto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per le idee! :-) la zucca mi piace tantissimo ..sia nel dolce che nel salato! :-) a presto buona giornata! Paola
    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/

    RispondiElimina
  3. Io adoro la zucca!!! Ciao Silvia, ti abbraccio e spero di incontrarti presto :)

    RispondiElimina
  4. ciao e complimenti sono nuova di questo mondo mi piacerebbe seguirti ti ho aggiunta alle mie cerchie che ne dici di farlo anche tu?? ti aspetto buona serataaaaaa

    RispondiElimina
  5. Una ricetta più gustosa dell'altra, grazieeee Silvia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  6. e io che cercavo ricette con la zucca perchè me ne hanno regalata una intera!!!!
    grazie Silvia

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers