Scones ai fiocchi d'avena e la Scozia - In viaggio in cucina

Scones ai fiocchi d’avena e la Scozia

20 giugno 2014
Ricetta - Dolci
Scones ai fiocchi d'avena


Tra i miei ricordi più belli c’è un viaggio tra Yorkshire e Scozia.

Amo i paesaggi nordici, con quegli scorci che sembrano uscire dalle illustrazioni dei libri di fiabe dove si raccontano storie di fate e di elfi; il verde dei prati, dei boschi e del muschio, il grigio delle rocce e delle pietre con cui furono costruiti castelli e chiese, il blu molto variabile del cielo e quello profondo ed intenso del mare…

Nell’arco del mio cammino attraverso la  campagna meravigliosa, arrivando a villaggi e porticcioli caratteristici e poi prati, laghi, mare e scogliere mozzafiato, incontrai ovviamente anche i sapori delle specialità gastronomiche locali e tra questi trovai anche loro: gli scones.

Nella loro madre patria la tradizione vuole che vengano serviti per l’ora del tè, quelli salati solitamente sono accompagnati da burro, salmone o altro pesce conservato, insaccati locali, cheddar o altri formaggi cremosi o stagionati e spesso sono in buona compagnia dei caratteristici tramezzini al cetriolo.

Nella versione dolce gli scones hanno una consistenza che sta tra il biscotto ed il pane e vengono serviti insieme a burro, marmellata, clotted cream (una crema di latte densa e piuttosto grassa), fragole o altra frutta fresca.

Esistono tante ricette e versioni, l’impasto si può arricchire con uvetta, gocce di cioccolato, pezzetti di mela o altro; io ho voluto dare ai miei scones il profumo inebriante dei biscotti ai fiocchi d’avena che sono tra i miei preferiti e dei quali trovo irresistibile proprio la fragranza.

Annusare per credere!
Scones e vasetto di confettura

Ricetta degli scones ai fiocchi d'avena

Ingredienti

Per 7-8 scones

  • 125 gr di fiocchi d'avena integrali (meglio se bio e di tipo piccolo)
  • 125 gr di farina 00
  • 70 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di uovo intero leggermente sbattuto
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • I semi di mezzo baccello di vaniglia


Scones farciti di confettura di fragola

Unite il latte con l’uovo sbattendoli leggermente con una forchetta, misuratene 70 ml ed il liquido restante tenetelo da parte per la pennellatura finale.

In un mixer tritate finemente i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina.

In una capiente ciotola unite la farina di fiocchi d’avena con quella 00, il lievito, il sale, lo zucchero, i semi di vaniglia e in ultimo il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate il tutto strofinando tra le punta delle dita fino ad ottenere un consistenza sabbiosa.

Inserite al composto ottenuto i 70 ml di liquido precedentemente misurati, aiutatevi inizialmente con un cucchiaio, poi impastate velocemente con le mani.

Otterrete una consistenza leggermente appiccicosa; trasferite l’impasto su un piano infarinato e dategli lo spessore di circa 3 cm, con un coppapasta o un tagliabiscotti ricavate dei dischi del diametro di circa 6 cm.

Pennellate la superficie degli scones utilizzando il restante composto di uovo e latte e infornateli a forno statico già caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a che non saranno ben dorati.

In cottura se gli scones ai fiocchi d’avena lieviteranno giustamente si formerà una spaccatura centrale utile per tagliarli in due senza dover utilizzare un coltello.
Scones all'avena con confettura e panna montata

Mangiateli appena tiepidi, danno il meglio di loro se consumati in giornata, altrimenti chiudeteli bene in un barattolo di vetro o di latta e terminateli in tempi brevi, possono essere anche surgelati e poi ripassati in forno all’occorrenza.

Farcite gli scones ai fiocchi d’avena come più vi aggrada, noi siamo stati molto golosi e, come vedete nella foto qui sopra, li abbiamo consumati con della panna semi-montata e confettura di fragole home-made (qui la ricetta).

Per finire poche foto del mio indimenticabile viaggio, se vi capitasse di andare da quelle parti visitate la pittoresca isola di Skye
isola di Skye
Barche ormeggiate all'isola di Skye
Scogliere all'isola di Skye
Paesaggio dell'isola di Skye
Peschereccio all'isola di Skye

e l’incantovole regione del Fife

Campo di papaveri nel Fife
Balle di fieno nel Fife
Faro nel Fife
Paese sul mare nel Fife
Cartello Lobster nel Fife
Spiaggia nel Fife

ma la Scozia è bellissima ovunque…

Certo non si può non passare da Edimburgo…

Strada di Edimburgo
Suonatore di cornamusa ad Edimburgo
Cabine telefoniche rosse

…con il suo castello ed i suoi giardini…

Castello di Edimburgo
Serra del parco botanico di Edimburgo
Interno serra del parco botanico di Edimburgo

e se passate da lì non dimenticate di salutate il mio caro amico!
Scoiattolo nel parco

Condividi...