Insalata di pollo, sedano e lime

gennaio 22, 2014




Ho fatto delle vacanze invernali piuttosto lunghe...

Che dire... A volte la mia attenzione viene catturata da innumerevoli piccole cose e, come una farfalla che vola di fiore in fiore, mi distraggo quel tanto che basta a far trascorrere un mese!

Quanto abbiamo mangiato tra dicembre e gennaio?

Troppo... Non abbiate la sfacciataggine di negare qualcosa di tanto ovvio e diffidate di chi non ammette l'evidenza e vuole noiosamente apparire perfetto e ligio ad ogni costo!

Non disperiamo perchè l'anno nuovo è cominciato dandoci la possibilità di mettere in pratica qualcuno dei nostri buoni propositi  come per esempio mettersi a dieta per più di tre giorni di fila o iscriversi in palestra e poi frequentarla...

Oggi condivido con voi una ricetta che per me è ancora un ricordo natalizio, periodo in cui capita di preparare del buon brodo per i tortellini lessando allo scopo un cappone,  una gallina o il più comune pollo; a casa mia questo piatto è una delle entrée fisse del pranzo di Natale (sebbene poi io lo riproponga in tutti i periodi dell'anno).

Qualsiasi lesso di pollame si può trasformare in una goduriosa e ricca insalata, un piatto versatile che può essere utilizzato in molti modi: antipasto o piatto unico, ma suddiviso in piccole ciotole o bicchierini monoporzione può diventare un gustoso aperitivo.

Un ottimo risultato si ottiene utilizzando il pollo arrosto e confesso che spesso compro quello già pronto appositamente per fare quest'insalata e ne faccio sempre tanta perchè risultando molto gradita calcolo che i commensali faranno almeno un bis e che, se avanzerà, il giorno dopo sarà ancora più buona.

Date un'occhiata qui e troverete la ricetta della versione "light".


insalata di pollo


 Ingredienti (per 4 persone):

300 gr di pollo lesso o arrosto, disossato e senza pelle
Il succo di 2 lime
Il cuore di un sedano più 2 gambi teneri
25 gr di capperini
75 gr di funghetti di muschio sott'olio
4 carciofi (grandi) sott'olio
2 cucchiai di maionese al lime (vedi ricetta sotto)
Sale e pepe q.b.


Tagliate il pollo a pezzi non eccessivamente piccoli, mettetelo in una capiente ciotola, conditelo con il succo di lime, coprite con pellicola e lasciatelo riposare per almeno un'ora in frigorifero così che assorba il succo e si insaporisca.

Lavate, asciugate e tagliate il sedano (io tengo uno spessore di circa 0.5 cm perchè mi piace l'idea di una consistenza più croccante ma se preferite tagliatelo più sottile), inserite nell'insalata anche le foglie più tenere e belle.

Scolate bene i sott'olio e tagliate i carciofi a fettine, uniteli al pollo insieme ai capperi e al sedano, regolate di sale e di pepe, assaggiate e se vi sembra necessario aggiungete un po' di succo di lime, infine condite con la maionese.

Se vi piacciono è possibile aggiungere pochi sott'aceto tagliati a pezzetti.
  
Qui sotto vi spiego come ottenere una maionese rapida utilizzando il frullatore ad immersione, potete usare quella già pronta ma ovviamente non sarà altrettanto buona e non potrete personalizzarla aromatizzandola con il lime.


Maionese veloce al lime:

230 ml di olio di semi di girasole
1 uovo
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di succo di lime
1/2 cucchiaino di senape (opzionale)

Mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione l'olio (ve ne consiglio uno di qualità e di semi di girasole perchè il suo sapore è piuttosto neutro e delicato), l'uovo intero, la senape, il sale e il succo di lime, inserite il frullatore e appoggiatelo al fondo del bicchiere, iniziate a frullare ad alta velocità, quando vedrete che la maionese inizia a formarsi sul fondo sollevate molto lentamente il frullatore fino ad arrivare in  superficie quindi muovetelo su e giù per amalgamare il composto.


Con questa ricetta e con grande piacere partecipo al 5° contest dell' Agriturismo Cà Versa



You Might Also Like

25 commenti

  1. Ciao Silvia, piace molto anche a me l'insalata di pollo, e di solito la faccio con il pollo arrosto!!!
    La tua versione con il sedano e il lime la trovo molto appetitosa... da provare!!! Brava bella ricetta!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  2. buona! un ottimo modo per utilizzare il pollo del brodo!

    RispondiElimina
  3. Questo si che è un piatto davvero succulento!!!! un'insalata invitantissima!!! mi piace molto l'idea del lime nell'insalata, voglio proprio provarla!!!! proprio una bella ricetta, complimenti !!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia, buon anno ! l'insalata di pollo non conosce crisi in casa mia. Ho provato varie versioni di maionese casalinga...ma l'adolescente la disdegna e vira su quella comprata. Ma si può ' ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina i gusti degli adolescenti sono quelli... Io ho un nipote che metterebbe il ketchup anche nel caffelatte...
      Fortunatamente per le papille poi si cambia e ad avere la fortuna di una mamma come te che è un mago ai fornelli non potrà essere diversamente:)
      Ciao!

      Elimina
  5. Ciao Silvia! questo è un ottimo modo per trascorrere il pollo arrosto rimasto volte .... mi piace. Baci!

    RispondiElimina
  6. Ottimo modo per riciclare la carne...Io le preparo spesso queste insalate...

    RispondiElimina
  7. Silvietta grazie, la inserisco subito.
    Ne aspetto di nuove. Un bacione

    RispondiElimina
  8. è squisito!!! La tua insalata mi piace tantissimo!! Sei sempre molto brava Silvia! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  9. Un riciclo davvero gustoso e sano, bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Ottima insalata di pollo, adatta a tutte le occasioni e le stagioni. Il pollo, gallina o che sia anche solo bollito è davvero buono.
    Ah, ne parlo giusto oggi delle mie strategie di sopravvivenza alle feste, no, io non ho esagerato nel mangiare, diffidi anche di me?
    un bacione
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Su! Di te non diffido, però qualche fetta di panettone o pandoro, qualche delizioso bocconcino in più del solito sarà pure passato anche dalla tua simpatica boccuccia:)
      Un bacione!

      Elimina
  11. buonissima idea grazie ,ho apena iniziato a seguirti e se ti va ti aspetto anch'io su http://provoerecensisco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Bella ricetta, perfetta per la dieta che ho intrapreso nell'ultimo periodo :) Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Una bellissima idea, sia per riciclare carne bianca, sia per farla proprio partendo da zero. maionese al lime....mi piace!!!!

    ps. non so perchè ma ultimamente i commenti sul blog fanno i capricci, scusami se ogni tanto non li vedi, ma sono io che proprio non li ricevo!!! mi viene un pò di rabbia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù cara, non ti arrabbiare, speriamo che tu riesca a risolvere il problema, ogni tanto sui blog ho visto che si verificano cose seccanti, che dobbiamo fare se no portare pazienza?
      Infondo ci sono problemi più gravi.
      Un bacio!

      Elimina
  14. Perfetta questa insalata, Silvia. Leggera, gustosa e profumata. Quello che ci vuole per contrastare il mio LDL ;)
    Grazie!
    MG

    P.s. anche io ho grossi problemi con Blogger, ultimamente, soprattutto per quanto riguarda i commenti a cui rispondere ma anche quelli che lascio (o tento di lasciare). Dopo vari tentativi sono riuscita a scriverti qualcosa, Silvia :/
    Un abbraccio ancora

    RispondiElimina
  15. Adoriamo il limeeeeee!
    Bellissime idee nel tuo blog!!
    Ti seguiamo!!

    RispondiElimina
  16. Impossibile non chiedere il bis davanti a questa insalata! Un mix di sapori e ingredienti davvero deliziosi! Un bacione :)

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro, tutto a posto? Spero di si. Baci

    RispondiElimina
  18. Silvia, ero convinta di essere già passata di qui invece mi sbagliavo! Io anche adoro gli avanzi di bollito, e il petto di pollo arrosto per fare queste insalate! Si presta troppo bene ed è un modo carino per non sprecare il cibo!!

    RispondiElimina
  19. Ottima la ricetta e molto bella l'immagine. Mi sono unita al tuo blog. Se ti va di sbirciare www.passionelight.it.
    Un saluto. Lorena

    RispondiElimina
  20. mi sembra di sentire il sapore del limone...buonissimo

    RispondiElimina
  21. mi sembra di sentire il sapore del limone...buonissimo

    RispondiElimina
  22. Mmm..buona! Questa la faccio oggi a pranzo! Mi mancano solo i carciofini ma sto uscendo a fare la spesa quindi il problema non si pone ;-) Grazie Silvia per questa ricetta, hai sempre buone idee :P

    RispondiElimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers