Mousse al cioccolato fondente e peperoncino - In viaggio in cucina

Mousse al cioccolato fondente e peperoncino

23 novembre 2013
Ricetta - Dolci - Senza glutine
mousse al cioccolato fondente e peperoncino


Questa mousse al cioccolato fondente e peperoncino ha un sapore accattivante: dolce, amaro e piccante nello stesso tempo.

La consistenza è morbida e vellutata, la freschezza che la contraddistingue fa sì che questo dessert si presti ad essere utilizzato per terminare in bellezza un pasto sostanzioso al quale è preferibile non aggiungere un dolce impegnativo.

Ricetta della mousse al cioccolato fondente e peperoncino

Ingredienti

Per 4 persone

  • 120 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 2 tuorli
  • 200 gr di panna montata fresca
  • 1 cucchiaio di cognac
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 peperoncino secco piccolo


Preparazione:

Fondete il cioccolato fondente e aggiungetevi il peperoncino privato dei semi e tritato sottilmente.

In un polsonetto unite ai tuorli, lo zucchero a velo e il cucchiaio di cognac, quindi riscaldate il composto a bagnomaria e sbattetelo leggermente con una piccola frusta o una forchetta fino a che non si raddenserà leggermente e diventa spumoso (se avete un termometro da cucina controllate che la temperatura dell’acqua si avvicini agli 80° ma non li superi altrimenti i tuorli si cuociono facendo i grumi).

Mettete il composto ottenuto in una ciotola, iniziate a lavorarlo con una frusta e unite il cioccolato fuso tiepido.

Inserite metà della panna montata, amalgamate facendo movimenti dall’alto verso il basso per incorporare aria e girando la ciotola, quindi aggiungete la rimanente panna e ripetete l’operazione precedente.

Fate solidificare la mousse per almeno mezzora in frigorifero poi, utilizzando una sac à poche, riempite dei bicchieri della misura e della forma che preferite.

Conservate la mousse al cioccolato fondente e peperoncino in frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per circa 5 minuti prima di servire.

Condividi...