Zucchine novelle dentro i loro fiori - In viaggio in cucina

Zucchine novelle dentro i loro fiori

10 settembre 2013
Ricetta - Antipasti e aperitivi - Vegetariano
Zucchine novelle dentro i loro fiori


Non trovate anche voi che ci siano poche cose belle da guardare tra gli ingredienti usati in cucina come i fiori di zucchina?

Oltre ad essere buoni e delicati hanno la peculiarità di rendere più gradevole alla vista qualsiasi piatto in cui vengono utilizzati, proprio come nel caso di queste zucchine novelle dentro i loro fiori.

In effetti ho avuto qualche problema nel decidere quale foto utilizzare in questo post perché tutte quelle scattate mi sembravano meritevoli di essere scelte, non perché io sia una brava fotografa, tutt’altro, sono loro, i fiori di zucchina, che in qualsiasi modo li metti o li giri nel piatto risultano sempre troppo graziosi ed invitanti.

Come un bella donna che rimane visibilmente tale anche se vestita in modo inadeguato.

Ricetta delle zucchine novelle dentro i loro fiori

Ingredienti

Per 3 persone

  • 10 fiori di zucchina
  • 5 zucchine novelle
  • 1 grossa patata
  • 1 uovo
  • 30 gr di grana o parmigiano grattugiato
  • 1 piccolo mazzetto di erba cipollina
  • Sale q.b.
  • Un pizzico di noce moscata


Preparazione

Togliete i pistilli ai fiori di zucchina, immergeteli in acqua fredda sciacquandoli con molta delicatezza e adagiateli su uno stofinaccio pulito o in un colapasta.

Lessate la patata con la buccia in acqua salata, lasciatela intiepidire, sbucciatela e schiacciatela.

Mettete a cuocete le zucchine novelle in acqua bollente adeguatamente salata e scolatele quando ancora risulteranno molto al dente.

Lavorate la patata schiacciata ormai fredda insieme all’uovo leggermente sbattuto, il formaggio, l’erba cipollina tritata, sale e noce moscata.

Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete le zucchine novelle tagliate a rondelle.

Aprite delicatamente i petali dei fiori e aiutandovi con un cucchiaino riempiteli bene con il composto di patata e zucchina, pressateli poi leggermente modellando la forma.

Foderate una teglia con carta da forno e pennellatela leggermente d’olio, adagiate sopra i fiori ripieni e infornateli a 200°C, forno già caldo e in modalità statica, per 10-15 minuti, fino a che non risulteranno leggermente imbruniti.

Suggerimenti:  se vi piace l’idea, per preparare queste zucchine novelle dentro i loro fiori, potete sostituire una parte di zucchine con piselli, carote o altre verdure sbollentate.

Fiori di zucchina ripieni di verdure

Condividi...