Fragole con cialdine di grana e aceto balsamico

aprile 08, 2013

Nei giorni scorsi c'è stato il compleanno di una cara amica, per l'occasione è stata organizzata una festa a sorpresa ed è stato richiesto il mio appoggio per quanto riguarda il lavoro ai fornelli...

Fortunatamente è andato tutto bene, sia per l'organizzazione e la collaborazione degli altri invitati, sia per le portate preparate da me con grande affetto ed impegno (due giorni in cucina a "spadellare"!).

Capita in queste occasioni che, per  l'emozione e la fretta, io non riesca a trovare il tempo e lo spazio per immortalare quanto preparo...

Una foto però non mi è scappata: tra un saluto, un impiattamento e un brindisi, ho immortalato questo grazioso e velocissimo finger food: le fragole con cialdine di grana e aceto balsamico.

Poca fatica nell'esecuzione e molta soddisfazione da parte dei commensali, le fragole con cialdine di grana e aceto balsamico sono da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca.


Fragole con cialdine di grana e aceto balsamico


Ricetta delle fragole con cialdine di grana e aceto balsamico

Ingredienti:

25 fragole
Grana grattugiato q.b.
Aceto balsamico q.b.
Lavate e asciugate le fragole, scaldate il forno a 190° in modalità statica.
Su una leccarda coperta di carta da forno e aiutandovi con un cucchiaino formate dei mucchietti di grana grattugiato, spianateli leggermente e cercate di dargli una forma tondeggiante, quindi infornate.

Nel giro di pochi minuti il grana si sarà sciolto e quando le cialde avranno un aspetto asciutto e dorato tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare su una griglia.

Tagliate le fragole dalla punta, infilare le cialde di grana e condite con qualche goccia di aceto balsamico... Et voilà le jeux sont fait!

Servite subito così che le cialde di grana non facciano in tempo ad inumidirsi e risultino croccanti.





Con questa ricetta delle fragole con cialdine di grana e aceto balsamico partecipo al contest di Fiordirosmarino per il colore rosso!


You Might Also Like

2 commenti

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers