Tortino di patata dolce, spinaci e sesamo

marzo 15, 2013

Dalla cena indiana di settimana scorsa mi era avanzata una grossa batata, pensando a come utilizzarla ho infine preparato questo tortino di patata dolce, spinaci e sesamo.

Ammetto che prima non avevo mai cucinato la patata americana, ma è stata un'interessante scoperta perché ha un sapore molto appetitoso, leggermente dolce e simile alla tanto amata zucca.

Nei giorni scorsi avevo preparato un curry vegetariano i cui ingredienti principali erano gli spinaci e la patata dolce, l'abbinamento si era rivelato appetitoso, così ho deciso di ripeterlo in questo tortino. 

I semi tostati hanno reso il piatto ulteriormente sfizioso aggiungendo una consistenza croccante.

Tortino di patata dolce, spinaci e sesamo

Ricetta del tortino di patata dolce, spinaci e sesamo

Ingredienti:

500 gr di spinaci freschi
Una grossa patata dolce
2 spicchi d'aglio
30 gr di pinoli o semi di zucca
4 - 5 cucchiai di olio evo
25 gr di burro *
Grana grattugiato q.b.*
Semi di sesamo q.b.
Sale e pepe q.b.

*per una versione vegana sostituire il burro con olio evo ed il grana con tofu affumicato.

Sbucciate la patata,  tagliatela a rondelle di circa mezzo centimetro e cucinatele al vapore portandole solo a metà cottura.

Sbollentate per un minuto gli spinaci in poca acqua salata, scolateli per bene poi strizzateli delicatamente con le mani e tritateli grossolanamente con un coltello.

Fate dorare due spicchi d'aglio in 4-5 cucchiai d'olio evo e saltate gli spinaci brevemente regolandoli di sale.

Imburrate una piccola tortiera con bordi rimovibili di circa 20 cm di diametro e distribuite i semi di sesamo sul fondo e sul bordo.

Fate un primo strato di patata e su ogni fetta sistemate un piccolissimo pezzo di burro, salate, pepate e spolverate di grana grattugiato.

Proseguite con uno strato di spinaci e sopra mettete qualche pinolo o dei semi di zucca tostati.

Di nuovo uno strato di patata, uno di spinaci e alla fine ancora patata, sopra tutto spolverate abbondantemente di semi di sesamo e aggiungete qualche pinolo o semi di zucca.

Cuocete in forno statico a 210° per mezzora coprendo la teglia con della stagnola, dopo mezzora scoprite il vostro tortino di patata dolce, spinaci e sesamo e proseguite la cottura per altri 15 minuti, infine date 5 minuti di grill.



Con questa ricetta del tortino di patata dolce, spinaci e sesamo partecipo al contest Color Food  di Fior di rosmarino per il colore arancione.




You Might Also Like

4 commenti

  1. Che idea sfiziosa ed originale, poco impegno e molta resa.!!!! La proverò in versione vegan utilizzando del lievito alimentare al posto del parmigiano.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Non ho mai utilizzato il lievito alimentare, mi informo immediatamente, grazie del suggerimento!
      Baci

      Elimina
  2. Mai mangiato la patata dolce, però la tua torta mi ispira....
    Grazie per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per me é un piacere!
      Ciao!

      Elimina

Ogni testimonianza del vostro passaggio sul mio blog è molto gradita, risponderò con piacere ai vostri messaggi appena possibile!
Grazie!

Lettori fissi

Google+ Followers