Penne con cavolfiore e prosciutto croccante - In viaggio in cucina

Penne con cavolfiore e prosciutto croccante

18 marzo 2013
Ricetta - Primi - Senza Lattosio
penne con cavolfiore e prosciutto croccante


In questo lunedì freddo e piovoso, ci vuole qualcosa di appetitoso per colorare la giornata e attendendo la spasimata primavera ho deciso di godermi ciò che di buono offre ancora l’inverno: un piatto di pasta con cavolfiore e prosciutto croccante.

Il cavolfiore, i broccoli, i cavoletti di bruxelles, la verza e i crauti sono ortaggi invernali che, oltre ad essere buonissimi e poco calorici, hanno un alto potere saziante e sono ricchi di ferro, vitamina C e sali minerali.

Con la ricetta che segue vi propongo una versione della classica pasta e cavoli leggermente rivisitata, alleggerita dall’utilizzo di penne integrali e del prosciutto crudo in sostituzione di lardo o pancetta.

Ricetta della pasta con cavolfiori e prosciutto croccante

Ingredienti

Per 4 persone

  • Un cavolfiore
  • 320 gr di pasta corta (io ho usato delle penne integrali bio)
  • 120 gr di prosciutto crudo affettato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio evo q.b.
  • Grana grattugiato q.b.
  • Sale q.b.


Preparazione

Lavate e tagliate il cavolfiore, mettetelo a lessare in acqua salata, quando sarà tenero ma non disfatto, raccoglietelo con una schiumarola e tenetelo da parte.

In una piccola padella tostate il pangrattato facendo attenzione a non bruciarlo.

Fate dorare gli spicchi d’aglio nell’olio, poi spegnete la fiamma e unite il peperoncino sbriciolandolo.

Aggiungete altra acqua a quella dove avete cotto il cavolfiore, regolate di sale e cuocetevi la pasta tenendola al dente.

Fate scaldare molto bene una capiente padella antiaderente e poi fate rosolare fino a farlo diventare croccante il prosciutto tagliato a listarelle, alcune tagliatele un po’ più grandi per utilizzarle come guarnizione dei piatti

E’ importante non ammassare il prosciutto nella padella, piuttosto preparatelo in due volte, altrimenti resterà morbido.

Fate saltare velocemente la pasta con l’olio (eliminate prima gli spicchi d’aglio), un pochino d’acqua di cottura e il cavolfiore, in ultimo aggiungete il prosciutto croccante e il grana grattugiato.

Impiattate la vostra pasta con cavolfiore e prosciutto croccante, spolverate la superficie con il pangrattato tostato e finite con il restante prosciutto.

Condividi...